MONDO EMERSO LOVE~Aster Version~  forum e GDR riconosciuto da Licia Troisi!

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
max8
view post Posted on 12/12/2012, 20:26




Salve a tutti,mi chiamo Massimiliano Silla e ho 28 anni. Sono appassionato di fantasy e tecniche narrative (un rompi***le, dunque) e non mi piacciono i romanzi di Licia Troisi, ma amo discutere con chi la pensa diversamente da me, non solo per quanto riguarda la narrativa.
 
Top
_Dubhe_96
view post Posted on 12/12/2012, 21:29




Ciao, benvenuto...
Io sono Sar, e ho 16 anni e sono di Milano ^^
Anche se non la pensi come noi, sei comunque il benvenuto :P
Anche a me piace sentire pareri contrastanti, sempre che si faccia ovviamente in maniera... diciamo "civile", e senza alzare i toni e a me non scoccia u.u

Posso chiederti perché non ti piace Licia, e quali scrittori Fantasy invece ti piacciono? ^^
 
Top
max8
view post Posted on 12/12/2012, 22:41




Ciao Sara. Dunque, i motivi per cui non mi piace Licia sono riconducibili ad una sensazione di sciatteria nel suo modo di scrivere. Mi spiego meglio: trovo le sue trame banali e sentite già mille volte; i suoi protagonisti sono tutti molto simili e aderenti al modello Mary Sue; i personaggi hanno tutti la stessa voce; usa il raccontato al posto del mostrato un po' più di quanto io riesca a sopportare. I mondi che crea, inoltre, mi danno l'imoressione di essere come dele foto, magari anche belle, ma bidimensionali, senza spessore. Ok, la torre di Salazar è altissima e maestosa, ma come l'hanno costruita? Magia? Tecniche all'avanguardia? Io credo che neppure la Troisi lo sappia. Bada bene, questo non vuol dire che avrebbe dovuto scrivere trattati di architettura medievale, per carità, ma un bravo scrittore sa spiegare le cose in maniera divertente e fluida. Soprattutto, un bravo scrittore si arrovella per giustificare la sua trama e il suo mondo. Volendo sintetizzare in poche parole ciò che non mi piace dei libri della Troisi, ti dico: non usa lo "show don't tell", riempie le sue storie di infodump ed è chiaro che spessso non si informa e non costruisce background plausibili; si lascia sfuggire troppe incongruenze a livello di trama. Ora tu magari mi dirai che lei scrive libri per ragazzi, ma questa secondo me non è una scusa valida. Ma se vuoi di questo possiamo parlarne in seguito, visto che altrimenti questo post diventerebbe troppo lungo (forse già lo è, invero...). I libri che piacciono a me sono in realtà più di genere fantastico che non propriamente high fantasy. Il mio scrittore preferito è Stephen King (che si è anche cimentato nella scrittura di alcuni fantasy molto particolari e che ho apprezzato parecchio), poi mi piacciono Lovecraft (creatore de "I miti di Chthulu"), Roger Zelazny e le sue "Cronache di Ambra"; Neil Gaiman (Coraline e Il figlio del cimitero sono due ottimi esempi di libri per ragazzi scritti bene) epoi ci sono una valanga di scrittori che purtroppo non vengono tradotti in italiano (Van Der Meer) o sono tradotti malissimo (China Mieville) o pressocché introvabili (Michael Swanswick). Inoltre idolatro MiAlan Moore, anche se non scrive propriamente narrativa fantastica né propriamente romanzi, ma graphic novel (è l'autore di "V per vendetta" e "Watchmen" per intenderci, entrambi mille volte migliori delle rispettive trasposizioni cinematografiche). Per adesso mi fermo qui. Per correttezza, ti informo di aver risposto ad un tuo post riguardante il sito "Gamberi fantasy" con toni (lo ammetto) non molto amichevoli. Ma mi dava fastidio vedere offesa in maniera, secondo me gratuita, una persona che stimo come Gamberetta. Sperando che questo non precluda uno scambio di idee potenzialmente proficuo per entrambi, ti saluto cordialmente.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:29


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


benvenuto! piacere io sono Benedetta e sono la founder del forum ^_^
non importa che non ti piacciono i libri di Licia, commenta liberamente^^ l'unica cosa non insultarla o roba simile^^ anzi, ti invito comunque a leggree il regolamento del forum --> https://mondoemersolove.forumcommunity.net/?t=48623750 ^^

CITAZIONE
Ma mi dava fastidio vedere offesa in maniera, secondo me gratuita, una persona che stimo come Gamberetta.

beh a me sinceramente non è piaciuta la sua recensione... soprattutto in quel punto in cui diceva(se non ricordo male) che Licia aveva pubblicato solo perchè aveva amici nella casa editrice. Non mi sembra sia stata tanto cortesee non poteva dire ciò se non aveva prove valide. mi sembra che abbia sottovalutato la sua capacità di scrivere perchè se non fosse stata "buona" non penso che le avessero fatto pubblicare: 1 9 libri del mondo emerso, i 5 della ragazza drago, i 2(per ora!) de regni di nashira e il libro sui dannati di malva.


per quanto riguarda l'originalità dei libri di Licia : non è tanto facile scrivere un libro fantasy diverso da tutti gli altri... ad esempio Tolkien(se si scrive così) ha inventato creature nuove però sono comunque presenti esseri tipici del fantasy: elfi, gnomi... Per quanto riguarda gli elfi, a proposito ,licia secondo me è stata originale nel fatto che li ha fatti diventare dei personaggi cattivi, mentre negli altri libri di autori differenti erano creature buone...
poi magari ti riferisci solo al mondo emerso perchè non puoi dire che ad esempio i dannati di malva, i regni di nashira sono banali! io non ho mai letto un libro che parla dei drow(anzi, mi sa che sono creature inventate da lei^^)

CITAZIONE
si lascia sfuggire troppe incongruenze a livello di trama.

incongruenze di che tipo? che non si capisce bene la trama?? scusa ma qui veramente non ho capito cosa intendi! ^^

=)
 
web.  Top
_Dubhe_96
view post Posted on 13/12/2012, 16:07




Gamberetta? o.o Non la conosco...

Ahhh, okok XD Le recensioni! Scusa, è un po' che non passo sul suo sito...

Si, io invece ho criticato Gamberetta soprattutto perché non mi piacciono in generale le sue recensioni (ne ho lette molte) perché sembra quasi "insultare" non la storia, ma i lettori. Mi spiego meglio: molte volte sembra quasi che tutti quelli che leggono licia siano degli scemi che non capiscono nulla.
Idem per quando ha commentato la saga Harry Potter.
Insomma, come mi sembra di aver detto (non ricordo bene i miei post sull'argomento), il problema non è tanto che a lei non PIACCIANO i libri di Licia, ma il modo in cui lascia intendere che è chi li legge quello "stupido".
E anche, come ha detto Benny, i suoi insulti gratuiti alla scrittrice. Si sbaglia, ci si evolve. Ci si corregge. Bisogna per forza attaccare così uno scrittore?

E' più chiaro?
Poi magari Gamberetta non intendeva assolutamente insultare i lettori: questo è ciò che emerge a mio parere dalle sue recensioni.
Adesso non ho molto tempo per venire nelle altre discussioni quindi termino qui... il fatto poi che abbia criticato così anche le protagoniste perchè (rileggo ora le sue recensioni) piangono o perché loro pensano di avere gli occhi grandi mi fa un po' ridere, sinceramente.
Alla fine secondo me scrive in modo fluido, e passa molte sensazioni :)

Tra l'altro dopo tutto questo tempo in cui conosco i libri di Licia, posso dirti: ho letto commenti positivi, così come commenti negativi. Ma non ho mai provato "fastidio" come per le recensioni di Gamberetta (che non intendo offendere come persona - mi scuso se sembra che era quella la mia intenzione - ma per come si pone nei suoi commenti) per il semplice motivo che molte altre recensioni negative mi sembravano costruite meglio (non su quanto piange la protagonista, per esempio).

Un po' mi sarei aspettata commenti così pungenti sulla saga della Ragazza Drago, perché (lo ammetto) mi ha abbastanza delusa rileggendola (sopratutto leggendo l'ultimo). Ma non sul Mondo Emerso, che in fin dei conti, secondo me, passa molto ed è ben costruito.
 
Top
Niha-
view post Posted on 13/12/2012, 17:58




Benvenuto Massimiliano ^^ serve sempre un'opinione diversa quindi come ha detto già la founder esprimila
Ho letto le recensioni di Gamberetta e devo dire che per quanto riguarda il modo di scrivere di Licia i suoi appunti filano solo che passerei meno sul fatto che facciano schifo o siano "spazzatura travestita da immondizia".
Ho letto fantasy che reputo migliori però sono dei libri che ho letto quando ero piccola e sarebbe da ipocriti disprezzarli adesso.
Fantasy decisamente migliori ce ne sono ma comunque si dice "il mondo è bello perchè vario". Non posso dire di conoscere ogni opera della Troisi poichè ho deciso di fermarmi alle Guerre e la mia personale critica arriva lì.
Buona permanenza :)
 
Top
MIRA97
view post Posted on 13/12/2012, 18:40




Benvenuti io sono Thomas ho 15 anni, puoi chiamarmi Mira o tom.....piacere
 
Top
IDO 97
view post Posted on 13/12/2012, 21:34




ciao e ben venuto io sono nocolas ho 15 anni e sono il gemello di mira o tom chiamami nik o ido a te la scelta
 
Top
IDO 97
view post Posted on 14/12/2012, 14:19




comunque mi chiamo nicolas.... odio gli errori
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 22:07


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


CITAZIONE (IDO 97 @ 14/12/2012, 14:19) 
comunque mi chiamo nicolas.... odio gli errori

ajhahhahahahhaha anche io ne faccio un casino di battitura!!! che noia ogni volta devo cancellare e riscrivere xD u.u
 
web.  Top
_lily_
view post Posted on 17/12/2012, 18:08




Ed ecco l'ennesima presentazione a cui rispondo in ritardo.....le porgo le mie scuse, Massimiliano.....comunque, benvenuto, io sono Michela (ma mi può chiamare anche lily)....uhm...che altro.....beh, ribenvenuto ecc ecc ciao ciao
 
Top
saiph
view post Posted on 20/12/2012, 20:36




Ed ecco l'ultima stordita che è sempre connessa ma non si era accorta della new entry... Scusami tanto... comunque io sono eleonora e ho 14 anni, piacere^^

@lily: sta volta non sei proprio l'ultima miky XD
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 00:11

I'm the Master... the Dungeon Master

Group:
Sovrano del GDR
Posts:
2,304
Location:
Dall'Oscurità più eterna per donarti una rosa nera

Status:
Waiting!


In ritardo, mi dispiace
ma non sempre quello che è morto tace (???)
Salve a te, nuovo utente!
preparati, questo è un benvenuto efficiente
Da Santhià io ti scrivo
perchè è qua che io vivo.
Sono un sedicenne un pò diverso
dal solito ragazzo estroverso.
La lettura e la scrittura sono la mia passione,
e presto saranno anche la mia professione.
Admin GDR sono io
P.S. ho appena ucciso il pulcino pio *.*
Mi dispiace che i tuou gusti
siano diverti , ma di sicuro saranno giusti,
per la tua persona, certo
ti do questo benvenuto molto aperto.
Una nuova vittima per le mie torture
Con me si avvereranno le tue più oscure paure
Questa volta di galeone
che fa rima con il mio nome: Simone!

Quetsa volta sono io l'ultimo u.u


Non vi libererete di me così facilmente!
 
con.  Top
~Nihal23forever~
view post Posted on 21/12/2012, 13:38




come al solito sono in ritardo.... comunque io sono beatrice o forever o nihal, sono la spammer del forum e spero che ti troverai bene qui ma stai bene attento a quello che dici sui libri di Licia..... ok? :D :P :huh: ^_^
 
Top
max8
view post Posted on 2/1/2013, 23:01




Scusate per il ritardo con ui rispondo, ma sono stato veramente impegnato nell'ultimo periodo. Buone feste a tutti, anche se in ritardo! Dunque, cercherò di spiegarmi meglio sul perché non mi piacciono i libri della Troisi (ma più in generale la maggior parte del fantasy italiano, ahimé!). Al di là delle singole cose che non mi piaciono, direi che mi dia fastidio il modo in cui costruisce il suo mondo e le scene della sua storia. Sembra tutto molto blando, come se stesse unendo insieme diverse idee senza sforzarsi di renderle un insieme unio: immagina un mondo in guerra, ma poi si scopre che l'obiettivo del tiranno è distruggere quel mondo. Allora a che scopo conquistarlo, prima? Sembra che la storia e le motivazioni del cattivo siano state inventate a posteriori, senza preoccuparsi di renderle coerenti col suo modo di agire. Oppure quando Nihal si taglia i capelli di notte all'aperto. La Troisi ha siuramente visto questa scena nella sua testa, ma è chiaro che non l'ha vissuta (altrimenti si sarebbe accorta che una persona non può tagliarsi i capelli al buio, senza specchio e con una spada) e pertanto non riesce a farla vivere anhe a me. E purtroppo io non mi accontento più di leggere qualcuno che mi raconta cosa ha visto, ho bisogno di qualcuno che me lo faccia vivere. on questo non voglio sembrare presuntuoso, non è che mi senta migliore perché più esigente. Anzi, anche a me piacciono certi film e libri che riconosco non essere il massimo, ma l'importante è sapere che, per quanto ci possano piacere, esiste anhe di meglio. Per questo conviene affinare i propri gusti e capire cosa rene un prodotto migliore di un altro, così se avremo voglia leggeremo qualcosa di leggero e poco profondo, ma quando avremo voglia di qualcosa di più curato professionale sapremo come e cosa cercare. Per la cronaca, anche dopo aver letto la reensione di Gamberetta su Harry Potter continuo ad avere un bel riordo di quei libri, e confesso che se li danno in televisione ancora mi capita di guardarli. Mi scuso per la lunghezza del post, auguri di nuovo a tutti.

@Firer: Beh, se (come intuisco dalla tua immagine del profilo) ti piace One Piece non è che i nostri gusti siano del tutto diversi.
 
Top
22 replies since 12/12/2012, 20:26   251 views
  Share