MONDO EMERSO LOVE~Aster Version~  forum e GDR riconosciuto da Licia Troisi!

Gocce d'inchiostro-recensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2011, 11:46


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


Ecco qualcosina anche di Nashira!
Uffi, devo sbrigarmi a firnire Eragon, così finalmente potrò leggerlo^^

Recensione: I regni di Nashira. Il sogno di Talitha di Licia Troisi
Eccoci qui con una nuova recensione di Gocce d’inchiostro!


Oggi, protagonista della recensione, sarà I regni di Nashira. Il sogno di Talitha, il nuovissimo romanzo della nostrana Licia Troisi, che divide nettamente il pubblico dei lettori Urban Fantasy in coloro che hanno un’avversione profonda contro di lei, e coloro che la venerano. Riguardo questo argomento vi rimando alla mia recensione su La ragazza drago. I gemelli di Kuma qui.


Ma ora…


Rullo di tamburi!
Titolo: I regni di Nashira. Il sogno di Talitha
Autore: Licia Troisi
C. E.: Mondadori
Prezzo: 19.00 euro
Pagine: 428
Genere: Fantasy

Trama: Nashira è un mondo in cui l'aria è il bene più raro: solo gli immensi alberi che ricoprono l'impero di Talaria possono produrla e un'arcana pietra è in grado di trattenerla. Tutte le città vivono alla loro ombra, e un antico dogma impedisce agli abitanti di osservare direttamente il cielo e i suoi due soli. È così che Talitha, figlia del conte del Regno dell'Estate, è sempre vissuta, finché la morte improvvisa dell'amata sorella non la costringe a prendere il suo posto in monastero. Ma Talitha è una combattente e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta: il suo destino è la spada, e con il fedele schiavo Saiph progetta di fuggire. Non sa ancora che le sacerdotesse proteggono un segreto: il mondo sta per essere distrutto, minacciato da un male che presto trasformerà ogni cosa in un incubo di fuoco, e solo un essere di razza sconosciuta, imprigionato e nascosto come eretico, sa come salvarlo. In un universo rigidamente diviso tra schiavi e uomini liberi, fede e dubbio, verità e oscurantismo, Talitha dovrà affrontare un viaggio fino alle terre più fredde di Talaria e trovare l'unica risposta in grado di salvare Nashira.




La mia opinione:
Se avete letto la recensione su I gemelli di Kuma, avrete capito che amo, senza alcuna esagerazione, le storie della nostra cara Licia Troisi. E I regni di Nashira. Il sogno di Talitha non fa alcuna eccezione.


Protagonisti del romanzo sono appunto Talitha e il suo mondo, un mondo davvero ben definito. Del pianeta Nashira, infatti, l’unica regione abitata è Talaria, divisa a sua volta in quattro regni: quello dell’Autunno, quello della Primavera, quello dell’Inverno e quello dell’Estate. E proprio di quest’ultimo Talitha è la contessina. Figlia del rigidissimo conte Megassa e Talarita di puro sangue (razza dominante e nobile), infatti, Talitha ha vissuto una splendida vita nel lusso, ricevendo tante attenzioni dai servi della sua famiglia, i Fetmiti (razza sottomessa). Tra questi ultimi c’è, tra l’altro, il suo più grande amico, Saiph. Proprio accompagnata da quest’ultimo e dalla sua famiglia, nelle prime pagine del tomo, Talitha partirà per andare a trovare sua sorella Lebitha, aspirante sacerdotessa. A pochi giorni dall’arrivo nel “convento”, però, un avvenimento sconvolgerà la vita della nostra protagonista, che vivrà un’enorme serie di vicende, le quali condurranno sia lei, che Saiph, ad una fuga. Una fuga terribilmente pericolosa. Cosa l’avrà scaturita? Da chi starà scappando Talitha?


Se volete scoprirlo, non posso far altro che indirizzarvi nella libreria più vicina a casa vostra, per acquistare il romanzo.


Un romanzo davvero spettacolare, ricco di colpi di scena, personaggi a tutto tondo, paesaggi spettacolari e mozzafiato, il tutto narrato dal sublime stile narrativo della Troisi.

Come ho da sempre affermato, infatti, la cosa che tra le tante preferisco della penna troisiana è l’attenzione ai ritmi, che in questo romanzo è ancora più accentuata del solito.
Forse non mi sono ben espresso…
Esempio: combattimenti? Ritmo veloce e incalzante. Sequenze descrittive? Ritmo lento e caratterizzazione poetica delle frasi.
Inoltre ho amato Talitha. Un personaggio nuovo, originale, spiccato. Davvero unico.
Saiph? Forse un po’ troppo Sennar, anche se parecchio più caratterizzato.
Be’, credo di aver detto tutto. Non posso far altro che straconsigliarvi il libro, primo di una serie composta da un numero di romanzi ancora non ben definito.
Licia Troisi
I regni di Nashira
1. I regni di Nashira. Il sogno di Talitha, 2011
+ altri




Consigliatissimo!

Voto: 5 ½ ♥
(direttamente nella lista dei miei libri preferiti)
 
web.  Top
*Lunanera*
view post Posted on 29/12/2011, 12:02




Bella recensione!!! *-*
Concordo!
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 13:58


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


si, anche io! tu hai già letto il libro?
 
web.  Top
*Lunanera*
view post Posted on 29/12/2011, 14:34




Si si, a novembre *-*
Tu sei riuscita a prenderlo?!
 
Top
_Dubhe_96
view post Posted on 29/12/2011, 14:43




*_* anche io sono d'accordissimooo!!
anche su quello che dice che saiph somiglia a sennar... in effetti un po' si...

sheireen a che punto sei con eragon? *_*
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 19:31


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


FINITO!!!stasera inizio Nashira *_* yeee(:
 
web.  Top
_Dubhe_96
view post Posted on 29/12/2011, 19:34




grandeee *_* ti andrebbe di dare un tuo giudizio su eragon?? (magari apri una new discussione nel "off-topic, libri"... e poi potremo parlare di nashiraaaa *_*
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 20:06


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


daii^^ subito *.*

okay ora la finisco con lo spoiler (:

CITAZIONE (*Lunanera* @ 29/12/2011, 14:34) 
Si si, a novembre *-*
Tu sei riuscita a prenderlo?!

si, me l'hanno regalato per Natale^^
 
web.  Top
7 replies since 29/12/2011, 11:46   41 views
  Share