MONDO EMERSO LOVE~Aster Version~  forum e GDR riconosciuto da Licia Troisi!

Gamberi Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
*Lunanera*
view post Posted on 23/12/2011, 11:29




Non so se conoscete il sito ''Gamberi Fantasy''... è un blog gestito da più ragazze (credo)... in particolare io ho sempre letto le recensioni di ''Gamberetta''...che ne ha per tutti!!!
Vi posto le sue recensioni de ''Le Cronache del Mondo Emerso''... vi avverto: non sarà piacevole...

Nelle apposite sezioni, posto anche le sue recensioni de ''Le Guerre'' e ''La Ragazza Drago''



Questa storia comincia un giorno del 2003. Licia Troisi, giovane laureanda in fisica e aspirante scrittrice, mette la parola fine alla sua opera fantasy, un tomo da 1.000 e passa pagine. Senza indugio spedisce il malloppo a Mondadori, e tre mesi dopo riceve una telefonata: la Mondadori è disposta a pubblicarla!


Se questa storia fosse un romanzo, già al primo paragrafo avrebbe problemi di credibilità. Infatti è noto che le grandi case editrici, e non solo loro, sono molto restie a pubblicare opere di esordienti, specie nell’ambito della narrativa fantastica. Non è difficile verificare questo fatto semplicemente recandosi in libreria: sebbene negli ultimi tempi le cose siano migliorate, gli esordienti in ambito fantasy pubblicati da Mondadori o Rizzoli o simili si contano sulle dita di una mano sola, monca.
Un altro fatto noto è che per quanto uno sia bravo o abbia poi dimostrato di essere in sintonia con il pubblico, è difficile che tali qualità siano riconosciute subito. Da Verne a Heinlein e da Stephen King alla Rowling, quasi tutti si sono beccati più di un rifiuto a inizio carriera, e spesso anche dopo.
Qui abbiamo una scrittrice esordiente che spedisce a una sola grande casa editrice e immediatamente viene scelta per la pubblicazione. Ha dell’incredibile. Tre possibili spiegazioni:

La Troisi è raccomandata. È amica di questo o di quell’altro, o c’è qualche altro losco intrallazzo sotto. Non voglio credere a quest’ipotesi! E non perché sia improbabile o perché creda nell’onestà delle persone o delle case editrici, non ci voglio credere perché io disprezzo la signora Troisi. Una Troisi raccomandata è una Troisi che sa di aver scritto una marea di scempiaggini, è una Troisi cinica e consapevole. Potrei quasi avere in simpatia una persona così, e non voglio! Nella mia scala di valori è meglio essere disonesti piuttosto che scemi, perciò preferisco figurarmi la Troisi scema.

La Troisi ha scritto un capolavoro. Ipotesi che si può scartare senza problemi. Persino tra le fan scatenate della Troisi, quelle che dormono con gigantografie di fan art di Sennar appese sopra il letto, persino tra queste cerebrolese non è così facile trovarne che dichiarino che Nihal è un capolavoro.

La Troisi è stata fortuna. È la risposta che fornisce la Troisi medesima quando nelle interviste le si domanda a tale riguardo. Ha avuto un’inaudita fortuna. Questa è l’ipotesi più deprimente, perché non lascia alcun margine per agire e migliorarsi.
Una persona molto ricca. Le si chiede il segreto del suo successo. Risponde di aver rapinato una banca. È questione di scelta: vuoi diventar ricco? Rapini la banca. Vuoi rimanere onesto? Non diventi ricco.
Una persona vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi nella maratona. Le si chiede il segreto del suo successo. Risponde che si allena 16 ore al giorno ogni giorno, Natale compreso. È questione di scelta: vuoi vincere la medaglia d’oro? Devi ammazzarti di fatica a furia di allenamento. Vuoi spassartela? Non vinci la medaglia d’oro.
Una scrittrice esordiente viene pubblicata da una grande casa editrice. Le si chiede il segreto del suo successo. Risponde che è stata fortunata. È questione di… cosa? Non c’è niente da fare! Puoi rapinare la banca come non farlo, allenarti come dormire tutto il giorno, non cambierà niente, perché è solo questione di fortuna.
È difficile basare, non dico una carriera, ma anche solo un hobby sulla mera fortuna. A questo punto conviene darsi al Super Enalotto o al gioco d’azzardo: con un po’ di fortuna si avranno i soldi per pubblicare in proprio!

[...]

La prima trilogia della Troisi in realtà non era una trilogia. Lei ha mandato un volume unico a Mondadori, è stata Mondadori a decidere di spezzare il romanzo in tre parti, da stamparsi a caratteri cubitali a prova di orbo, per cercare di cavare quanti più soldi possibile al pubblico. Operazione per altro riuscita benissimo.

La vicenda inizia con Nihal della Terra del Vento.

Nihal è una ragazza adolescente, ma non una ragazza qualunque. Nihal ha i capelli blu e gli occhi viola: è l’ultima mezzelfo, l’ultima rappresentate di tale stirpe nel Mondo Emerso. Nihal è una guerriera eccezionale e ha il fisico di una modella. La Troisi non si risparmia con la sua beniamina:

CITAZIONE
Non si poteva dire che rispondesse ai canoni tipici della bellezza, ma tutta la sua figura emanava fascino. Sotto le lunghe ciglia i suoi occhi viola avevano uno sguardo fiero. Era sottile come un giunco, ma aveva anche curve sinuose. Il modo in cui si muoveva in combattimento incantava chi la guardava. E poi, eccezion fatta per il suo maestro, che era l’unico con cui parlasse, era fredda come il ghiaccio.

E ancora:

CITAZIONE
Osservò i muscoli compatti delle gambe, la pancia piatta, le braccia forti, frutto degli allenamenti con la spada e delle battaglie. Si stupì che il suo corpo fosse cresciuto tanto in fretta, quasi a sua insaputa, trasformandola in una donna: aveva belle forme e un seno forse un po’ abbondante, ma ben disegnato. Si avvicinò al riflesso del suo volto. Ho gli occhi troppo grandi. Però il colore le piaceva: era intenso e profondo.

Lo dico per esperienza personale: è dura guardarsi allo specchio e accorgersi dell’orribile difetto di avere gli occhi troppo grandi. Si vede il tocco della grande Scrittrice che non costruisce un personaggio perfetto, ma aggiunge quei piccoli difetti in modo che ognuna si possa identificare!
Con tali qualità, Nihal potrebbe aspirare a qualunque carriera (televisione? circo equestre?), ma decide di combattere: combattere contro il terribile Tiranno, un despota sanguinario che da quarant’anni sta cercando di sottomettere al suo volere l’intero Mondo Emerso. Inoltre il Tiranno, per qualche oscura ragione, ha sterminato tutti gli altri mezzelfi del Mondo. Come ci sia riuscito non è ben chiaro. Infatti la storia che imbastisce la Troisi è la seguente: il Tiranno dapprima viene aiutato e poi si rivolta contro i Re di quattro delle otto “Terre” che compongo il Mondo Emerso. In poco tempo è padrone di metà del Mondo, ma in quarant’anni di guerra non riesce a conquistare neanche una pagliuzza del resto. Ai mezzelfi sarebbe bastato rifugiarsi in qualche Terra ancora libera per continuare a vivere in pace. Ma non l’hanno fatto e sono rimasti a farsi massacrare. E se si cerca una ragione, per questa e per tutte le assurdità che seguiranno, ne offro due: ragione numero uno, “è un fantasy!!!”; ragione numero due: “perché sì!!!”.

Il desiderio di vendetta di Nihal condurrà la giovane eroina in giro per il Mondo, e le farà vivere mille avventure. O qualcosa del genere.


Nihal della Terra del Vento è un romanzo allucinato. È un romanzo che quasi a ogni pagina fa a botte con il Buon Senso e ne esce sempre vincitore! È un romanzo così ingenuo e sconclusionato che a tratti suscita tenerezza. È anche un manuale sul come non scrivere: la Troisi compie ogni errore possibile e immaginabile (e anche molti che non mi sarei mai immaginata!).
È la pietra di paragone negativa per il fantasy, è una specie di zero assoluto, ogni altro romanzo può essere classificato indicando quanto sia meglio di Nihal.

[...]

Dopo la pausa aritmetica, che sono sicura molti avranno seguito con le dita ben premute contro le orecchie e gli occhi chiusi, gridando a voce alta: “fantasy, fantasy, fantasy!” veniamo a parlare dei personaggi del romanzo. La protagonista assoluta è Nihal, anche se una piccola fetta di spazio riesce a ritagliarsela l’amico mago Sennar.

Nihal è imbattibile con la spada e qualunque altra arma. Nihal è bellissima. Nihal è capricciosa, maleducata e indisponente. Nel romanzo la Troisi ci tiene sempre a sottolineare come facendo i capricci a più non posso si riesca sempre a ottenere quel che si vuole. Infatti più che con la forza, è frignando che Nihal si fa strada nella vita. Nihal scoppia a piangere ventidue (22) volte in 380 pagine! E non ho contato le volte che riesce a trattenersi all’ultimo istante e i pianti multipli, quando inizia a singhiozzare, poi piange apertamente, poi tira su col naso, e così via. Ho messo solo le occasioni nella quali è passata da occhi asciutti a piagnisteo. Ventidue volte. È incredibile!

[...]

In questa recensione ho lasciato da parte alcuni aspetti tipici dell’opera della Troisi (per esempio la Banalità costante), tutto il discorso sull’Invidia e il cianciare del presunto “fantasy per ragazzi”: andranno a rimpolpare le recensioni successive.
Un giudizio finale su Nihal della Terra del Vento. Per una volta è semplice: è un romanzo che fa schifo.


LA MISSIONE DI SENNAR:

Sennar è il giovane mago amico d’infanzia di Nihal. Pur essendo diciottenne, è già un mago di enorme potere (il mago con il più elevato rapporto età/potenza nella storia del Mondo Emerso, Tiranno escluso) e siede nel Consiglio, un’organizzazione che riunisce tutti i maghi più cool del Mondo Emerso e che ha lo scopo di coordinare gli sforzi bellici delle Terre libere.
Sennar però è pacifista e stufo della guerra. Forse anche per questo le sue magie non sono mai esagerate: giusto quegli incantesimi necessari per mandare avanti la trama nella direzione indicata dalla Troisi, senza strafare.
Sennar è innamorato di Nihal, ma timido com’è non riesce a confessarle quanto la ami. Oh, no! Nihal in compenso lo tratta da deficiente e lo pesta.
Sospetto per tale ragione, Sennar convince il Consiglio a inviarlo in missione nel Mondo Sommerso, misterioso reame perso in fondo al mare e che nessuno raggiunge più da centocinquanta anni. Il piano di Sennar è godersi la villeggiatura e se capita chiedere aiuti militari ai regnanti locali.

Sennar mi è quasi simpatico. Non perché sia un personaggio memorabile, o abbia chissà quale personalità, ma perché almeno non piange, caratteristica questa più unica che rara nel Mondo Emerso. Questa è stata la molla che all’epoca mi ha spinta a comprare La Missione di Sennar. E il fatto che non sapevo a quel tempo che tutti e tre i romanzi delle Cronache erano stati scritti assieme: avevo la speranza che la Troisi fosse migliorata. Ero davvero ingenua!

La Missione di Sennar, non potrebbe essere altrimenti, ha tutti i difetti già visti in Nihal: inverosimile, banale, scritto in maniera sciatta, stupido, superficiale, ecc. ecc. In più aggiungo che spunta la noia. Nihal della Terra del Vento ha un certo ritmo e suscita curiosità (se non altro per vedere se nella pagina successiva si incoccerà in una scemenza ancora più grande di quella descritta nella pagina precedente), non posso dire di averlo trovato un romanzo noioso. Ma la curiosità è già minore in partenza per La Missione e le scemenze si mantengono a un livello di stupidità atroce ma non spettacolare. Rileggendolo in questi giorni sono stata costretta a saltare diversi passaggi, indigeribili. Perciò, sì, La Missione di Sennar è peggio di Nihal!


Un’analisi seriosa di quest’altro romanzo della Troisi sarebbe una perdita di tempo. Fa schifo, non c’è nient’altro da aggiungere. Ciò non toglie che almeno se ne possa trarre un minimo di divertimento. Spero che la carrellata di citazioni strappino un sorriso e riescano a far ricredere chi è convinto che il termine “fantasy” possa essere usato come paravento per ogni genere di sciocchezza.

Come accennato, La Missione di Sennar s’incentra sulla villeggiatura del mago. Costui, armato di una mappa trovata in un ovetto Kinder e di voglia di vacanza, decide di raggiungere il Mondo Sommerso.

Per far ciò, chiede aiuto ai pirati!
La Troisi deve aver fissato per ben trenta secondi un poster de I Pirati dei Caraibi che aveva appeso in camera, prima di venirsene fuori con questa trovata che trasuda originalità, i pirati!
Se qualcuno ricorda la mappa del Mondo Emerso, si potrà rendere conto che di mare non ce n’è molto. Sembra strano che i trasporti e i commerci marittimi siano così sviluppati da rendere redditizia la pirateria. Ma qui la Troisi per una volta ha ideato una scusa: si tratta di pirati buoni, che si rapinano tra loro!

[...]

IL TALISMANO DEL POTERE:

Il Talismano del Potere inizia con una situazione drammatica per le Terre libere: il Tiranno ha appena rivelato la sua arma segreta, l’armata delle tenebre! Non credo la Troisi abbia mai visto il film di Raimi, la sua di armata delle tenebre è un copiaincolla da Il Ritorno del Re.

Questi tali fantasmi sono evocati dal Tiranno in numero adeguato per far procedere la trama, né troppi, né troppo pochi. Se almeno la Troisi avesse parlato di zombie la faccenda avrebbe avuto più senso, con i soli corpi più freschi utilizzabili di nuovo in combattimento. Ma la Troisi parla di “fantasmi” e a quanto pare il Tiranno può richiamare in vita chiunque sia morto, dovunque e in qualunque epoca, animali compresi. Basterebbe al Tiranno sommergere il mondo di cadaveri, senza neanche pretendere che combattano, per averla vinta!

Mentre il Tiranno non pensa a questa semplice soluzione, Nihal & soci tramano su come batterlo, e c’è un solo modo, usando il Talismano del Potere!!! Come nei più beceri Giochi di Ruolo, la quest per liberare il potere del Talismano richiede vari passaggi: procurarsi il Talismano medesimo, potenziarlo con Otto Pietre Magiche, sparse agli otto angoli del Mondo, e infine pregare gli Dei nella Grande Terra.
Qual è il potere del Talismano? Il Talismano è in grado per un giorno (le ore dall’alba al tramonto) di eliminare la magia dal Mondo Emerso. Senza magia il Tiranno non può controllare né i fantasmi, né i suoi mostriciattoli preferiti gli orchetti i fammin.
Ma il Talismano può essere utilizzato solo una volta, dopo di che va distrutto o chi lo indossa muore! E solo una persona in tutto il Mondo Emerso può utilizzarlo: Nihal! Infatti il Talismano può essere manipolato solo da chi abbia nelle vene sangue elfico, e Nihal è l’ultima rimasta.
Come abitudine con la Troisi tutto ciò lascia più di una perplessità, del tipo: il Tiranno potrebbe semplicemente chiudersi in bagno il giorno scelto da Nihal per usare il Talismano, uscirne la sera e riprendere la guerra senza più preoccupazioni. Non lo farà: al momento opportuno, quando già il sole è basso sull’orizzonte e la speranza sta abbandonando l’esercito delle Terre libere, si farà trovare e si farà uccidere. Senza nessuna buona ragione. A parte le due solite: “perché sì!!!”, “è fantasy!!!”. O forse il Tiranno è scemo. Capita.

Il Talismano del Potere è soporifero. Otto Pietre Magiche sono otto viaggi uguali. Per otto volte si ripete la stessa solfa con Nihal e Sennar che vagano svogliati da un luogo all’altro. Cinque giorni di marcia e sono lì, nove giorni e sono là, un po’ volano, un po’ cavalcano, un po’ camminano, ma le distanze che percorrono non hanno alcuna coerenza. Così come attraversano deserti e foreste spesso scordandosi di bere e mangiare.

[...]




Beh ragazze/i, avete capito... se volete leggere proprio tutto, guardate sotto spoiler...

 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 11:52


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


mmm... sto diventando tutta rossa... ma come si permette questa qui? anche se una si mette a piangere ventidue volte cos avuol dire? se io piago, non vuol dire che sono una friignona!
PIANGERE NON E' UN DIFETTO! E' UN MODO PER SCARICARSI!
LEI NON HA MAI PIANTO? avete mai conosciuto una persona che non ha mai pianto in vita sua? IMPOSSIBILE! PERCHE' COSA FANNO I BAMBINI APPENA NATI? PIANGONO! quindi se una piange cos'è? va disprezzata???

e poi la troisi ha fatto pubblicare un libro solo perchè ha amici, ma per favore! non dico che questi sono i libri èiù belli del mondo, però sono scritti bene! Licia è ancora una"giovane" scrittrice, che deve fare ancora un po' di esperienza... ma questo non vuol dire che ha pubblicato il libro solo perchè aveva delle "conoscenze"! è stato un misto di cose: fortuna, perchè la fortuna serve sempre, magari il libro l'ha letto la prima volta era una persona che adorava il fantasy e cercava nuovi scrittori...
boh, poi ditemi come la pensate voi...
 
web.  Top
*Lunanera*
view post Posted on 23/12/2011, 19:40




Concordo con te... si, ma quella lì ne ha per tutti (Twilight, Harry Potter, ecc...)... -.-''
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 20:15


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


ah*_*
 
web.  Top
_Dubhe_96
view post Posted on 24/12/2011, 10:26




T.T cioè questa nn ha un ca*zo da fare, e si mette a criticare i libri di persone che , a differenza sua, hanno pubblicato MOLTI libri... lei nn so nemmeno se ne ha pubblicato uno!! ma daii!!
e poi chi è lei x giudicare??
inoltre, la cosa che mi da + fastidio di tutte nn è ke ha criticato i libri (dopotutto ognuno ha una sua opinione...) ma che, senza conoscerla, ha criticato ANCHE LICIA!! mi mette una rabbia...
licia raccomandata??
si lamenta xk ha dtt ke ci vuole fortuna?? SI ci vuole ANCHE fortuna, e allora?!
uff... guarda mi fermo qui xk mi meette rabbia T.T
 
Top
*Lunanera*
view post Posted on 24/12/2011, 13:27




Ahahahahah, ti capisco XD
Io questi articoli li avevo letti già un paio d'anni fa e mi avevano messo addosso un nervoso... grrr!
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 15:45


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


hai ragione Dubhe! non si dovrebbe permettere di CRITICARE persone che non conosce!
 
web.  Top
NihalDubhe96
view post Posted on 25/1/2012, 16:32




CITAZIONE
La Troisi è raccomandata. È amica di questo o di quell’altro, o c’è qualche altro losco intrallazzo sotto. Non voglio credere a quest’ipotesi! E non perché sia improbabile o perché creda nell’onestà delle persone o delle case editrici, non ci voglio credere perché io disprezzo la signora Troisi. Una Troisi raccomandata è una Troisi che sa di aver scritto una marea di scempiaggini, è una Troisi cinica e consapevole. Potrei quasi avere in simpatia una persona così, e non voglio! Nella mia scala di valori è meglio essere disonesti piuttosto che scemi, perciò preferisco figurarmi la Troisi scema.

CITAZIONE
La Troisi ha scritto un capolavoro. Ipotesi che si può scartare senza problemi. Persino tra le fan scatenate della Troisi, quelle che dormono con gigantografie di fan art di Sennar appese sopra il letto, persino tra queste cerebrolese non è così facile trovarne che dichiarino che Nihal è un capolavoro.

CITAZIONE
E se si cerca una ragione, per questa e per tutte le assurdità che seguiranno, ne offro due: ragione numero uno, “è un fantasy!!!”; ragione numero due: “perché sì!!!”.

CITAZIONE
È anche un manuale sul come non scrivere: la Troisi compie ogni errore possibile e immaginabile (e anche molti che non mi sarei mai immaginata!).
È la pietra di paragone negativa per il fantasy, è una specie di zero assoluto, ogni altro romanzo può essere classificato indicando quanto sia meglio di Nihal.

CITAZIONE
Un giudizio finale su Nihal della Terra del Vento. Per una volta è semplice: è un romanzo che fa schifo.

CITAZIONE
La Missione di Sennar, non potrebbe essere altrimenti, ha tutti i difetti già visti in Nihal: inverosimile, banale, scritto in maniera sciatta, stupido, superficiale, ecc. ecc. In più aggiungo che spunta la noia.

CITAZIONE
Un’analisi seriosa di quest’altro romanzo della Troisi sarebbe una perdita di tempo. Fa schifo, non c’è nient’altro da aggiungere. Ciò non toglie che almeno se ne possa trarre un minimo di divertimento. Spero che la carrellata di citazioni strappino un sorriso e riescano a far ricredere chi è convinto che il termine “fantasy” possa essere usato come paravento per ogni genere di sciocchezza.

CITAZIONE
Il Talismano del Potere è soporifero. Otto Pietre Magiche sono otto viaggi uguali. Per otto volte si ripete la stessa solfa con Nihal e Sennar che vagano svogliati da un luogo all’altro. Cinque giorni di marcia e sono lì, nove giorni e sono là, un po’ volano, un po’ cavalcano, un po’ camminano, ma le distanze che percorrono non hanno alcuna coerenza. Così come attraversano deserti e foreste spesso scordandosi di bere e mangiare.

No comment... queste frasi fanno tutto da sole...

Scusate per il commento di pure citazioni ma sono rimasta a guardare lo schermo a occhi spalancati... non ho le parole per descrivere il modo di recensire di Gamberetta... lascio che siano le sue stessa frasi a parlare per me...



 
Top
nihaledubhe
view post Posted on 16/7/2012, 12:38




... *rimane interdetta davanti allo schermo. prova a parlare*... *piano piano diventa rossa e..SCOPPIA*

MA STA QUA QUANDO HA AVUTO IL DIRITTO DI CRITICARE? beh, per il libro sono gusti, ma si è messa a criticare la troisi che è una persona e non la conosce! poi la troisi è una neo scrittrice è anche se la trama è un po' zoppicante scrive bene e voglio vedere sta gambera, gamberetta o come cavolo si chiama che scrive e COME scrive! avra mai publicato un libro? è diventata famosa? SA SCRIVERE? poi mi va pure a criticare nihal, NIHAL perchè piange. voglio proprio vedere gambero, cocteil di gamberi, se si trovasse in situazioni del genere se non piangesse. e la critica anche per il suo bel fisico, che è pure bello e paolo lo ha reso ancora più bello (è gelosa, ve lo dico io). e critica pure sennar, SENNAR! perchè lui amava il mondo emerso e voleva salvarlo in qualche modo! è critica aster, ASTER! (voglio proprio vedere il gamberetto fritto torturata dai fammin) aster che è un personaggio tenebroso ma in fondo buono, che sottolinea tutte le virtù e le debolezze umane!

AMMAZZIAMO IL GAMBERO!
 
Top
max8
view post Posted on 11/12/2012, 15:45




Ah, quante risate nel leggere i commenti dei bimbiminkia. Ragazzi, è incredibile, non siete in grado di dire mezza cosa intelligente neanche per sbaglio.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 16:54
Avatar

Cavaliere di Drago

Group:
Ninfa
Posts:
4,850

Status:
Anonymes!


CITAZIONE (max8 @ 11/12/2012, 15:45) 
Ah, quante risate nel leggere i commenti dei bimbiminkia. Ragazzi, è incredibile, non siete in grado di dire mezza cosa intelligente neanche per sbaglio.

Ti rispondo qui anche per l'altro post che hai scritto.
Credo che tu non abbia nessun diritto di scrivere qui SOLO per criticare e dare dei "bimbiminkia" a qualcuno. Ognuno ha le sue idee, c'è chi perde gli anni nelle argomentazioni, perchè evidentemente non ha mi meglio da fare nella sua vita che porre delle critiche al lavoro altrui. Se non sei d'accordo, non ti piace, ti fa schifo, odi, e quello che ti pare la scrittura della Troisi di certo nessuno ti ha imposto di leggere questo forum e questi commentie tantomeno nessuno ha il piacere di leggere i tuoi di commenti. Puoi farlo benissimo nei forum di critica o in qualunque sito web, credo che qui tu non si il/la benvenuta/a almeno per quel che mi rigurda. Io rispetto le opinioni altrui e non mi permetto di giudicare specie se è un forum dedicato a quelli che amano una determinata cosa.
Per quanto riguarda le critiche poste dal Gamberi Fantasy alcune le condivido, non ho mai sostenuto che la scrittura della Troisi fosse perfetta e nemmeno che fosse una scrittrice a livelli epici, tuttavia lei scrive per un pubblico giovane che può andare dai 10 ai 20 anni? Non c'è bisogno di pretendere chissà quale scienza. Che male c'è se non è perfetta la sua scrittura e i suoi personaggi? I libri non sono fatti solo di parole, i romanzi poi si distinguono perchè hanno il potere di suscitare delle emozioni in chi li legge, se evidentemente le saghe del Mondo Emerso hanno fatto successo sarà per quello no? Poi tu puoi darci dei bimbiminkia e quello che ti pare, io ho già sprecato tante parole.
Ricorda solo:
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST
 
web.  Top
max8
view post Posted on 12/12/2012, 13:11




Alcune cose che dici sono verre, per esempio che se qualcosa non piace si può benissimo andare a leggere altro. Lo stesso discorso però vale anche per voi: se non vi piacciono le recensioni di Gamberetta, non vedo perché non possiate semplicemente scrollare le spalle e leggere qualcos'altro. In fondo nessuno vi ha obbligati a leggerlo. Riguardo la questione bimbiminkia, mi spiace se sono entrato un po' a gamba tesa, ma vedere dei ragazzi (presumibilmente sui 15-17 anni) offendere una persona più grande di loro solo perché ha osato esprimere un parere su dei libri (non sulla Troisi, checché ne diciate) mi ha fatto un po' innervosire. Qualcuno più sopra ha addirittura detto: UCCIDIAMO LA GAMBERA o qualcosa di simile. Ovviamente non era un invito serio, ma tra una persona che invita gli altri ad uccidermi, anche per scherzo, e una che mi dà del bimbominkia, mi sento offeso molto meno dalla seconda. Concordo sulla parte finale del tuo intervento e la prendo come spunto per una riflessione: nessuno dice che voi, o chiunque altro, siate stupidi perché leggete la Troisi (nemmeno Gamberetta ha mai detto ciò), ma un conto è dire "quel libro/film/fumetto mi piace, pur con i suoi difetti", un altro è dire: "siccome a me piace è il libro più bellissimo del modo, è prfetto, e se a qualcuno non piace è perché non capisce una mazza". E, anche se la seconda frase non viene detta in maniera testuale, il fatto di prendersela con delle critiche non perché infondate, ma perché non si vuole fare lo sforzo di analizzarle, mi sembra più vicino alla seconda affermazione che non alla prima. Riguardo i gusti non criticabili ti rispondo "ni": è vero che chiunque ha il diritto di farsi piacere quello che vuole, ma questo non vuol dire che non si possano sviluppare parametri oggettivi per distinguere ciò che è fatto bene da ciò che non lo è. Se "de gustibus..." fosse una norma universale e oggettiva, basterebbe una sola persona a cui piacessero i panini alla cacca per far rientrare questi ultimi nella categoria della buona cucina; in fondo "de gustibus...", non vorrai mica dire che chi mangia panini alla cacca non capisca niente di cucina? Guarda che poi si offende. Questa vale anche ome confutazione riguardo al tuo pensiero sulla critica. Pensi davvero che chi impiega anni a sviluppare un senso critico lo faccia per distruggere? Bene, portami la prova di tale affermazione. E già che ci sei spiegami anche come immagini un mondo senza critica. Sarebbe un mondo in cui potrei scrivere su un foglietto "cuore e amore" e attribuire a queste 3 parole la stessa dignità, intensità e genialità della Divina Commedia (perché, si, la critica serve anche a questo, a spiegare come mai un'opera praticamente perfetta sia meglio di un foglietto scarabocchiato). Spero di aver chiarito, almeno parzialmente, il mio punto di vista e ci tengo a sottolineare che non ho nulla contro te o gli utenti di questo forum. Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 19:05


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


scusa max ma prima di postare devi presentarti nell'apposita sezione, poi puoi commentare le discussioni del forum!!!!!!!!!!!!!
 
web.  Top
max8
view post Posted on 12/12/2012, 20:08




Ok, vado subito.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 20:17


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


grazie per la cronaca devi aprire una nuova discussione qui!
 
web.  Top
18 replies since 23/12/2011, 11:29   731 views
  Share