MONDO EMERSO LOVE~Aster Version~  forum e GDR riconosciuto da Licia Troisi!

Gamberi Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
*Lunanera*
view post Posted on 23/12/2011, 11:35




Non so se conoscete il sito ''Gamberi Fantasy''... è un blog gestito da più ragazze (credo)... in particolare io ho sempre letto le recensioni di ''Gamberetta''...che ne ha per tutti!!!
Vi posto le sue recensioni de ''Le Guerre del Mondo Emerso 1''... vi avverto: non sarà piacevole...

Nelle apposite sezioni, posto anche le sue recensioni de ''Le Cronache'' e ''La Ragazza Drago''



Sono passati quarant’anni dalla sconfitta del Tiranno e il Mondo Emerso è di nuovo sconvolto dalla guerra. Dohor, divenuto Re della Terra del Sole, ha deciso di conquistare il Mondo!!! Ad aiutarlo nell’infame impresa una misteriosa setta di assassini, che per non sbagliarsi ha scelto di chiamarsi: la Gilda degli Assassini.


In realtà Le Guerre del Mondo Emerso, nonostante il titolo, non contengono guerre! Come sottolineato da Francesco Falconi in un’indegna recensione-sviolinata al terzo romanzo delle Guerre, Un Nuovo Regno:

CITAZIONE
Un libro che si può riassumere in una sola parola: Guerra. Una guerra di anime, sensazioni e sentimenti contrastanti.

Infatti la signora Troisi si tiene ben lontana da battaglie campali e assedi. Visti i precedenti è stata una buona idea, ma mi sembra il caso di sottolineare che se qualcuno cercasse azione militare in una trilogia intitolata Le Guerre del Mondo Emerso, non la troverebbe.

La storia è incentrata intorno alla figura di Dubhe, che incredibile a dirsi – non ci avrei creduto se non l’avessi letto con i miei occhi – è una ragazzina, come Nihal!!!
Nihal si è scavata una nicchia tutta sua nell’ambito delle donne guerriere del fantasy, grazie alla sovrannaturale capacità di frignare a ogni piè sospinto. Nel primo romanzo delle Cronache, Nihal scoppia a piangere ben 22 volte.
Dubhe com’è messa ne La Setta degli Assassini ? Vediamo…

CITAZIONE
Dubhe e Gornar rotolano a terra, e lui le tira forte i capelli, fino a farla piangere. (1)
Dubhe si tira su dal letto e stringe forte a sé suo padre, e piange, piange, (2) come quel giorno in riva al fiume, come da allora non ha più fatto.
Dubhe inizia a piangere lentamente. (3)
Dubhe piange in silenzio. (4)
Dubhe piange ancora. (5) È tutto assurdo, confuso. (a chi lo dici!)
[Dubhe] Ogni tanto piange, (6 – eh, ma piange solo ogni tanto!) chiama suo padre, come se la sua voce potesse arrivare fino a Selva.
[A Dubhe] Le viene da piangere. (7 – anche a me)
«Su, su, non fare così» le dice il cavaliere asciugandole una lacrima. (ancora 7, è una lacrima sola!)
[Dubhe] La sera piange ancora. (8)
Dubhe si mette a piangere. (9)
Dubhe si mette a piangere. (10 – sì uguale come sopra, ma più avanti)
[Dubhe] Piange con rabbia, (11) soffocando i singhiozzi, come gli adulti.
Prima ancora della voce, è il suo odore che Dubhe riconosce. Si getta sul suo petto, lo stringe, piange. (12)
[Dubhe] piange un pianto di bambina, (13) l’ultimo pianto della sua infanzia.
e poi [Dubhe] si accucciò a terra, il volto tra le mani, a piangere come una bambina. (14)
[Dubhe] Si sentiva ancora gli occhi lucidi, e le bruciavano per le lacrime. (15) Era un sacco di tempo che non piangeva così tanto. (proprio!)
Le lacrime presero a scendere (16) di nuovo da sole. (sì, è sempre Dubhe che piange!)
[Dubhe] Riprese a piangere. (17)
E lei [Dubhe] si mette a piangere. (18)
Dubhe piange di nuovo. (19)
[Dubhe] Piange. (20)
[Dubhe] Non sa darsi pace, piange, (21) poi cerca di farsi forza, si incolla alla finestra.
Dubhe inizia a piangere. (22)
[Dubhe] Non ha più lacrime da piangere. (23 – che schifo!)
Con le mani tremanti e la testa che gira [Dubhe] lo apre, prende il formaggio e piangendo (24) lo mangia a morsi.
Dubhe cadde in ginocchio e pianse (25) senza più alcun freno.
Dubhe allora era andata nel solaio, senza sapere perché lo faceva, e si era chiusa lì. Le lacrime le scendevano da sole lungo le guance, (26) ma non si sentiva triste.
La prima lacrima le scese giù per la guancia senza neppure un singhiozzo. Aveva dimenticato come si facesse, in tutti quegli anni. (sempre 26, magari non ci sono state altre lacrime!)
Dubhe si è alzata in piedi, e grida con le lacrime agli occhi. (27)
Dubhe tira su col naso, cerca di asciugarsi le lacrime, ma non c’è niente da fare. (28)
Il Maestro la ascolta senza battere ciglio, lascia che racconti tutto, non la riprende neppure quando spuntano le prime lacrime. (29 – lacrime al plurale)
Dubhe stringe gli occhi, ma stavolta non c’è nulla che possa fermare le lacrime. (30)
«No! Non lo voglio! Non lo voglio più fare!» dice [Dubhe] tra le lacrime, (31) stringendolo con forza. «Ma tu non mi lasciare!»
Singhiozza, lo guarda negli occhi cercando di frenare le lacrime. (32)
Dubhe si gira di scatto, gli occhi pieni di lacrime. (33)

Menzione d’onore per la frignata numero 23. Quel non ha più lacrime da piangere è orribile. È un’espressione trita, vuota di significato, che indica solo pigrizia nell’autore.

A proposito di statistiche e ripetizioni: la Troisi ha un’insana passione per la parola “piuttosto”, tanto da usarla ben 87 volte nel corso del romanzo.

E per fortuna che la Troisi, dopo la trionfale esperienza delle Cronache, sarebbe migliorata! No, non è migliorata neanche di poco. È vero, il numero di clamorose incongruenze ne La Setta è inferiore rispetto a quello dei romanzi de Le Cronache, ma è anche diminuito drasticamente il numero degli avvenimenti. Nihal della Terra del Vento è un romanzo sconclusionato ma con un buon ritmo. Gli avvenimenti si susseguono veloci: non hanno senso, ma si sostituiscono uno all’altro ogni poche pagine. Infatti non mi sono annoiata a rileggerlo per recensirlo.
Invece questa recensione de La Setta arriva dopo così tanti mesi anche perché ho fatto una fatica enorme a rileggere il romanzo in questione. Per tre volte mi sono letteralmente addormentata. Le scene si trascinano oltre la loro naturale conclusione. La storia si muove piano, lenta, impantanata, non succede niente di notevole per pagine e pagine. In più i già scarsi elementi fantastici della prima trilogia spariscono: i draghi sono relegati sullo sfondo, i Fammin sono trattati alla stregua dei mendicanti per le vie di Bombay, e la magia è quasi assente.
Anche la maledizione di Dubhe non ha niente di “inevitabilmente” fantastico: se la Setta avesse usato un qualche tipo di veleno allucinogeno sarebbero stato lo stesso.






Per leggere tutta la recensione, sotto spoiler...

 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 17:54

I'm the Master... the Dungeon Master

Group:
Sovrano del GDR
Posts:
2,304
Location:
Dall'Oscurità più eterna per donarti una rosa nera

Status:
Waiting!


ØoØ?
 
con.  Top
_Dubhe_96
view post Posted on 23/12/2011, 18:52




T.T beh è una cosa che ovviamente è soggettiva...

e anche io nel rileggere le guerre ho trovato il fatto che lei dice di nn piangere molto incongruente... ma cavolo! ha bollato tutto!!
come se la troisi avesse pubblicato tutti quei libri e venduto anche in altri stati solo xk una massa di idioti ke nn aveva niente da fare li ha letti T.T
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 08:32


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


In effetti un po' ha ragione, anche io ho trovato alcuni pezzi delle guerre un po'...noiosi. Ma questo non vuol dire che non mi siano piaciute!
semplicemente preferisco le cronache.
anche stavolta ce l'ha con chi piange... mi trattengo questa volta ma sapete già cosa penso io riguardo a chi critica le persone che piangono...
sappiate che non patteggio per quelle che piangono solo per impietosire i professori... episodio già verificato più di una volta a scuola...

vorrei vederla lei, senza famiglia e persone care, quando ha saputo di aver ucciso L'ULTIMA PERSONA DI CUI SI FIDAVA...

CITAZIONE (*Lunanera* @ 23/12/2011, 11:35) 
le recensioni di ''Gamberetta''...che ne ha per tutti!!!

Luna, hai proprio ragione: ma a questa"gamberetta", le piace leggere? perchè adesso mi viene il dubbio... u.u
poi, provi lei a scrivere un libro, poi vediamo O.o
 
web.  Top
Lady Diamanda
view post Posted on 20/1/2012, 14:14




A me fanno sempre un pò ridere ste recensioni, perchè anche se ne ho lette diverse, (tutte negative) trovo sempre le stesse critiche... o comunque si aggrappa sempre alle stesse cose...
(Per alcune cose ha ragione per altre un pò meno) e allora ogni volta mi chiedo... ma a sta tizia che genere di libri piacciono?
Sono quasi certa che troverebbe da ridire persino su un libro drammatico, realistico (perchè comunque racconta vicende storiche) come il Diario di Anna Frank....
-.-"
 
Top
NihalDubhe96
view post Posted on 25/1/2012, 16:19




Ok, mi ha lasciata così... O.o recensione? no! Critica costruttiva? nemmeno! Direi più critica gratuita e incondizionata... non mi sembra il caso di scrievere una cosa del genere... come diceva sopra Dubhe, i milioni di copie che ha venduto saranno pur arrivati da qualche parte no? dubito che siano tanto terribili come dice lei se ne ha venduti così tanti...
Ma vabbè, adesso commento la recensione!!
CITAZIONE
nfatti la signora Troisi si tiene ben lontana da battaglie campali e assedi. Visti i precedenti è stata una buona idea, ma mi sembra il caso di sottolineare che se qualcuno cercasse azione militare in una trilogia intitolata Le Guerre del Mondo Emerso, non la troverebbe.

????O.O??? E' vero, non è un condesato di guerre ma non mi sembra il caso di certe frasi... e poi... cos'ha da criticare alle guerre delle Cronache??? Vorrei vederci lei a scriverle!
CITAZIONE
Nihal si è scavata una nicchia tutta sua nell’ambito delle donne guerriere del fantasy, grazie alla sovrannaturale capacità di frignare a ogni piè sospinto.

Ok, odio profondo per 'sta Gamberetta...

Non proseguo perchè potrei dire di peggio su di lei di quanto lei non abbia detto su Licia ma... se lo ha tanto odiato da addormentarsi poetva anche evitare di rileggerlo, di recensirlo... faceva un favore a noi!
 
Top
_Dubhe_96
view post Posted on 26/1/2012, 22:11




esatto xk cavolo l'ha riletto?? T.T
 
Top
NihalDubhe96
view post Posted on 29/1/2012, 18:37




Poteva risparmiarselo...
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 18:04


Group:
Regina del Mondo Emerso
Posts:
6,753
Location:
Terra del Vento

Status:
Waiting!


CITAZIONE
recensione? no! Critica costruttiva? nemmeno!

è proprio quello che ho pensato anche io!!! ♥
 
web.  Top
saiph
view post Posted on 29/6/2012, 14:41




O.o sono rimasta prprio così:O.o
 
Top
max8
view post Posted on 11/12/2012, 15:56




@_Dubhe_96: ehm.... forse l'ha riletto per poterne parlare a ragion veduta? Non so voi, ma nel mondo degli adulti parlare con cognizione di causa è un pregio, non un difetto. inoltre mi fa ridere assai il modo in cui vi sbracciate dicendo che non è vero, è un libro bellissimo, ma nessuno sia in grado di confutare le recensioni negative punto per punto. Gamberetta cita estratti dal libro e spiega più volte come mai è scritto male, si chiama argomentazione e in teoria ha molto più valore del: "è bello perché lo dico io".
 
Top
10 replies since 23/12/2011, 11:35   101 views
  Share